venerdì 2 luglio 2010

Lo Zoo è qui

Eh si, ogni tanto Liga pompa forte nel mio ampli valvolare... ma questo giro non si tratta di lui.
La nostra città è famosa per essere vicino ad uno dei più grandi parchi faunistici della scandinavia, anzi mi pare che sia proprio il più grande e famoso.
Il parco di Kolmården.

Beh, avendo un bambino piccolo non è che vai in giro per discoteche e localetti... frequenti gente come te, con bambini piccoli.
E siccome ai bambini BISOGNA far vedere l'elefante, il rinoceronte e la tigre dal vivo, TUTTI ti chiedono "sei già stato a Kolmården quest'anno?".
Alla fine ti senti come l'unico coglione in tuta quando gli altri vestono jeans e maglietta...
Dopo l'ennesimo "no non ci siamo ancora andati" abbiamo deciso di organizzarci una gita infrasettimanale (che c'è meno gente...).

Kolmården è composto da un parco faunistico classico, visitabile a piedi, e da uno "Zoo Safari" in cui puoi entrare in macchina.
Vista la bella giornata tiepida, e non volendo rimanere seduti in macchina abbiamo optato per il parco "normale".
Alla faccia del giorno infrasettimanale! Per i miei standard c'era TANTA gente. Mi viene il panico a pensare quanto casino deve esserci nel weekend.
Il personale gira in Segway, probabilmente per dribblare meglio la folla...
Ora, la nostra recluta Rocket è piccola si, ma capisce tutto. Mentre eravamo in coda per fare i biglietti che ha iniziato a dire "leone". MA IL LEONE NON C'È! Non ce l'hanno qua... ma niente da fare lui voleva il leone.
Essendo i genitori (ancora per poco) leggermente più furbi del cucciolo, abbiamo usato il leone come "forza traino" per farlo camminare grosso modo nella direzione giusta.

Una volta all'interno siamo subito rimasti impressionati dagli spazi infiniti in cui vivono gli animali.
I lupi ad esempio, hanno una collina boscosa tutta per loro. Il branco non si è visto ma un paio di sentinelle tenevano d'occhio da molto lontano quei visitatori variopintamente vestiti, che con piccole scatolette color alluminio cercavano di portare a casa una bella foto ricordo di uno degli animali più schivi del mondo.
Io devo dire la verità, volevo viaggiare leggero, e poi non mi aspettavo un parco così ben fatto, quindi non ho portato il mio teleobiettivo da 400mm e non ho potuto scattare la foto del lupo... ho fatto quello che ho potuto...

"sembra di no ma ti controllo"

Scimmie di vario tipo, felini di taglia media e grande, elefanti, antilopi ecc... animali più o meno "attivi". Il rinoceronte per esempio: lo puoi guardare a qualsiasi ora, o sta dormendo o sta brucando (il massimo dell'allegria).

"faticosa la vita"

La qualità e le dimensioni delle strutture sono davvero impressionanti, anche quelle del parco marino (delfini, foche...). Personalmente lo spettacolo dei delfini non mi è sembrato nulla di speciale, un po' un'americanata... Basato quasi più su uno schermo al plasma che sulle evoluzioni dei delfini. Unica cosa positiva di questo spettacolo è stata che il nostro cucciolo si è annoiato talmente tanto che si è addormentato e non ha aperto gli occhi finchè non siamo tornati a casa (praticamente io e la signora abbiamo passato un pomeriggio da "morosi", con gelato e passeggiatina romantica tra le bestie in estremo relax!).

scusate il mosso...

Un'altra cosa che ci ha impressionato tantissimo sono stati i serragli per i bambini... no... ehm... i recinti gioco per i piccoli... si insomma, un pezzo di parco tra una bestia e l'altra dove costruiscono infrastrutture varie per far giocare i tuoi cuccioli.
Perchè alla fine dei conti sei lì per loro! E loro ne hanno bisogno.

"finalmente una bil tutta mia"

Se la particolarità della Svezia è il fatto che su ogni aiuola disponibile mettono uno scivolo e un'altalena, allora qui hanno proprio esagerato.
  • Scivoli SPAZIALI che quando arrivi a terra non capisci nemmeno se sei ancora in Svezia o se sei dall'altra parte del mondo.
  • Tappeti salta-salta da usare con imbragature attaccate ad elastici tipo bungee jumping che consentono evoluzioni da acrobata del circo a gravità zero (WOW!).
  • Sistemi di imbragature, corde di sicurezza e carrucole che ti portano il pargolo a 10 metri di altezza, e un Sergente Istruttore gli spiega come fare la scimmia su un percorso di rami, liane, salti e "adesso ti arrangi".
lo scivolo più alto d'Europa... che voglia!

Beh, bisogna dire che per essere un'attrazione da bambini, ci siamo proprio divertiti! Quasi più noi del pupo!

1 commento:

Carin ha detto...

Ci siamo stati anche noi per la prima, e fino adesso unica volta, qualche anno fa e anche noi ci siamo divertiti tanto, sia i bambini che io e mio marito. Deve essere qualcosa con l'aria lì perché anche la nostra piccola si è addormentata per ore. Con la differenza che avevamo altri due figli con noi e allora niente passeggiatina romantica =)