giovedì 25 agosto 2011

Bimbi e motori, gioie e rumori!

Di auto abbiamo gia parlato, di bambini anche, forse anche di design e chi mi conosce sa come la penso su tutto questo.

Ora, Rocket inizia a specializzare i suoi gusti estetici, certo ha ancora dei problemi, secondo me dovuti al design e alle abitudini svedesi.

Gli svedesi vanno matti per le Volvo e le Saab, sarà per patriottismo... sai tu. Vanno anche matti per le "americane".

Qualche tempo fa ho avuto modo di fare un giretto con una Volvo V70, la station wagon oserei dire "per eccellenza", l'ammiraglia della casa. Una pena.

Se uno di taglia "media italiana" come me si siede dietro sbatte con le ginocchia sul sedile anteriore. Poi il bagagliaio è infinoto ok. MA MICA MI SIEDO IN BAGAGLIAIO!

Cioè voglio dire... se le famiglie in media hanno 3 figli, e la statura media dei ragazzini di 14 anni è intorno a 1.70-1.80, DOVE CAZZO LI METTETE?

Sulle americane ho giudizi contrastanti, ma quello che mi preoccupa adesso è l'educazione del cucciolo.

Mi è bastato portarlo in pista un paio di volte, e fargli vedere qualche gara in tv perchè lui potesse esordire davanti alla nonna dicendo:
"Sono piccolo, ma ne so parecchie sulle auto da corsa!".

E in effetti ne sa parecchie. Tra le sue macchinine c'è una Lamborghini Murcielago, e lui l'ha correttamente identificata sul mio (ehm ... nostro ormai) libro "Storia della Lamborghini".

Per non parlare di certe situazioni...

Sono in Södra Promenade con Rocket sulle spalle. Passa una Corvette rossa, modello C6. Ovvio che il colore e le sue linee morbide hanno tratto in inganno il mio piccolo intenditore.
R: "Papà guarda, una Ferrari!".
Io: "No Rocket, quella è una Corvette".
R: "No è una Ferrari!".
Io: "No Rocket, non senti che motore grezzo e rumoroso? È un motore americano, e poi non ha il cavallino, è una Corvette.".
R: "No è una Ferrari!".
Io: "... ok vada, è una Ferrari". OHMMAMMA!!! Cosa ti tocca sopportare per i figli...

[...]

Stiamo andando in centro, io con Rocket a manina, Giulia con The Angel in carrozzina.
Parcheggiate lungo il marciapiede ci sono un po' di macchine. Ovviamente Rocket le guarda TUTTE.
Ne arriva una tamarrissima.
Station wagon, grigio stupro, assetto ribassatissimo, cerchi in lega da 19" neri con bordino cromato. Le gomme hanno una spalla da 30...!!!! no dico, come cazzo fai ad andarci in città? Le buche, i tombini, le rotaie del tram... Completano la tamarrata minigonne, sotto paraurti in tinta e scarico rettangolare largo una spanna da vero invasato 18enne della bassa.
R.: "Una macchina da corsa papà!".
Io: "No Rocket, è una macchina da tamarro."
R.: "Ma no è una macchina da corsa!".
Io: "No Rocket, è una station wagon vedi? Solo che il suo proprietario non si è accorto che ha comprato una station wagon, o forse non ha ancora capito che ha messo su famiglia...".

[...]

L'altro giorno andavo a fare la spesa con Rocket. Lui dal suo monopattino mi fa: "Guarda una macchina come quella del papà!". C'è solo una macchina nel parcheggio: una Bmw X5 M, nera.

Primo pensiero: "magari...".

Provo a pensarci un po'. Come faccio a spiegargli che non è come quella del papà, e soprattutto a farglielo capire? Gli racconto le differenze tra Haldex e xDrive, le due trasmissioni integrali? O della storia dei marchi Seat e BMW, oppure potrei dirgli che una ha oltre 500cv e la nostra solo 170, oppure parliamo di soldi...

Io: "Ma no Rocket, quella del papà è color grigio scuro".
R: "No quella del papà è nera!"
Io: "No Rocket, è grigia."
R: "No quella grande da corsa che sta in alto che non ci posso giocare è nera."
Io: "Ah dici il modellino della Mercedes SLR che mi hanno regalato i miei amici... Si quella è nera, ma..."

Posso dirgli che una è un Suv e l'altra una sportiva? Sono entrambe tedesce, entrambe hanno oltre 500 cavalli, entrambe sono nere...
Io: "Si Rocket, è nera come quella del papà, adesso però andiamo a prendere il latte eh".

Le macchine di oggi sono troppo complicate. Non ne puoi parlare con un inesperto. Ma temo che il mio pupetto non rimarrà inesperto per molto, e dopo sarà PEGGIO!

3 commenti:

Morgaine le Fée ha detto...

Comunque a me pare che gli svedesi abbiano una speciale venerazione per le auto tedesche (vedi Vikingo).
Lui ha una Audi, mentre il fratello una BMW.
qualche anno fa la figlia 3-4enne del fratello guarda la macchina del Vikingo, la loro, e poi fa:'noi abbiamo una BMw, tu SOLO un'Audi!'.
Il Vikingo ci é rimasto male.

Comunque, con mia grande sorpresa, un mio collega appassionato d'auto dice che le Fiat sono molto buone, peccato solo che l'assistenza tecnica e la reperibilitá degli accessori siano scarsissime (almeno su da noi)

Marco ha detto...

Apperò... già stronzetta fin da piccola nonostante sia svedese DOC...
Di al Vikingo che lui si che ha un'auto da vero intenditore (modestamente io ho il suo stesso motore sotto il cofano).

Gli Svedesi annoiati guidano Volvo e Saab, quelli più esigenti hanno una tedesca. Qui a Nkg ho visto circa 5 fiat, segno che "possono funzionare anche qui" ma il loro marketing fa come sempre cagare.

TopGun ha detto...

Viene su bene il piccino dai, un giorno ti darà lezioni.

I tedeschi le sanno fare le auto, però per quello che mi riguarda, fanno gli interni tristi.

Esempio classico.
Classe E220 mercedes cdi 170cv vs Lancia Theisis 2,4 Jtd 150cv.

La prima silenziosissima.
La seconda rumorosa per chi è fuori.

Ma all'interno la musica cambia.
La seconda ha interni da favola, caldi ed avvolgenti.
Poltrone comodissime.
La strada non si sente, va liscia come l'olio con le sue 6 marce.

La prima è un po più sportiva e ruvida, l'asfalto si sente come pure i fruscii (inavvertibili nella thesis).

Però la mercedes è uno standard elevato e di riferimento, nonché uno status symbol.
La lancia oramai credo sia pure fuori produzione e non si è venduta se non tra pochissimi appassionati (molto venduta come usato perché a differenza di un classe E svaluta meno).
La merces è in commercio con una nuovissima gamma.

Mercedes vince, Lancia perde.

Se compri una bmw,una merceds o un audi, compri uno standard alto.

Le fiat non sono oramai più cattive delle altre, ma nel segmento delle utilitarie ha fatto tante cacchiate...siamo passati dal predominio del motore fire a quello dei motorini 3 cilindri delle toyota.(citroen c1,peugeout 107 e toyota Aygo che sono la stessa auto).

Contenti loro di fare solo la panda e di affiancarla con la lancia y e la 500....


La formula uno piace a Rocket?