mercoledì 26 dicembre 2012

Sbronza 2.0

Natale, tempo di panettoni, regali e cene aziendali. Come voi già ben sapete (perchè magari lo avete letto sul blog di Morgaine o su quello di Silvia e Gabriele oppure ne ha già parlato Giulia...) a Natale si usa trovarsi con amici e colleghi in questa cena rituale pantagruelica.

Lo Julbord.

Ma come cos'è?
Letteralmente è il "tavolo di Natale". Quello che in Croazia si chiama "tavolo svedese" (la nostra amica Ivana ci evangelizza).
Cioè, in pratica è un buffet. Un tavolo strapieno di ogni ben di dei (quasi ogni eh, siamo in Svezia!). Da bravi cittadini educati ci si avvicina tutti in fila con il proprio piattino, lo si carica a cumulo e si torna al proprio posto a sfondarsi in compagnia.

Tutto qui?
Si, tutto qui.

Beh, no... poi c'è il bere. Si beve alcool di ogni tipo, e poi si cantano le canzoncine da Snaps (una specie di grappetta leggera).

Si canta si, tutti sorridenti si cantano queste canzoncine da sbronza, una più stupida dell'altra, sulle melodie delle canzoncine di natale che mio figlio Rocket canta all'asilo, ma con i testi modificati "per adulti".

No le "osterie" non c'entrano, qui in Svezia le cose "per adulti" riguardano esclusivamente l'alcool. Quindi si canta la birra, l'acquavite, l'acquavite e la birra, raramete il vino. Fine.

Allora, la settimana scorsa siamo stati invitati allo Julbord aziendale della mia ditta Yooba.
Ora, voi sapete che noi ci occupiamo di alta tecnologia e di informatica, in particolare di applicazioni per dispositivi iOS (iPhone e iPad).

La serata è stata molto divertente, tutti vestiti eleganti e con le mogli/fidanzate, in un ristorante abbastanza chic. Nonostante ci fossero dei programmatori abbiamo riso e scherzato perfino all'inizio, quando non avevamo ancora bevuto.
Ma la nota differente è arrivata al primo giro di Snaps.

C'è un sindacato a cui chiedere? O un regolamento... o un "libro mastro" tipo ... boh... "Il Galateo dello Julbord"?

Si può bere una snaps senza cantare una di queste canzoncine????

Pare di no.

La prima canzoncina è stata un po' uno schifo, gente che non sapeva il testo, gente che sbagliava le parole, o simili.
Si vede che ci hanno sentito, che eravamo delle schiappe, da una delle tavolate vicine parte un coro a 3 voci, tutti intonati, tutti perfetti, tutti precisi. Quelli non erano dei compagni di bevute saltuarie, quello era un vero club di alcolisti!

Ma il mio capo (un vero figo, uno che annusa il mercato e trova sempre soluzioni al volo) tira fuori di tasca il suo iPhone e si mette a spippolare sorseggiando lasua birra. A lui non piace fare figuracce!

Dopo 5 minuti, ci guarda e ordina: "Ok, ecco qua, installate l'app SnapsVisor, è un database di canzoncine da snaps così avete il testo da studiare!".
Lo strumento giusto per il lavoro giusto. Il livello canoro del nostro tavolo è sensibilmente migliorato. Anche i PiccoliVichinghi hanno fatto la loro parte (Giulia cantava, e io bevevo).

Se anche voi volete sbronzarvi in compagnia ma non sapete cantare le canzoncine eccovi il link all'app gratuita da installare sul vostro iPhone/iPad, così anche voi vi potrete ubriacare in tutta sicurezza guardando uno schermino luminoso!

1 commento:

Kata ha detto...

Pure in Ungheria si chiama "tavolo svedese" :) (svédasztal)